A Clash of Covers ⚔️ La resa dei conti - John Grisham
By TBS • The Book Seeker - 16.11.18
Cos'è A Clash of Covers? Scoprilo qui! |
Dopo la pausa della settimana scorsa, in cui l'A Clash of Covers ha dovuto lasciare spazio al post su Le terrificanti avventure di Sabrina, questo venerdì ritorna la sfida fra copertine, stavolta fra quella americana e quella italiana de La resa dei conti di John Grisham. ⚔️
Edito da Mondadori, questo thriller esce martedì 20 novembre al prezzo di copertina di € 22.00 ma, se volete, potete acquistarlo su Amazon cliccando qui e supportare così il blog senza spendere nemmeno mezzo centesimo in più (anzi, risparmiando pure). 😉
Trama
Ottobre 1946, Mississippi.Pete Banning, cittadino modello di Clanton, reduce di guerra pluridecorato, patriarca di una nota famiglia locale proprietaria di campi di cotone, amato padre di famiglia e fedele membro della locale comunità metodista, in una fresca giornata di ottobre si alza presto, sale in macchina e si dirige verso la chiesa. Entra nello studio del pastore, il suo amico reverendo Dexter Bell, e con calma e determinazione gli spara e lo uccide. Da quel momento, l'unica cosa che Pete ripete a tutti, familiari, avvocati, uomini di giustizia, è "non ho niente da dire".
Qualunque sia stato il motivo del suo inconcepibile gesto non verrà svelato. Pete non ha paura della morte e viene giustiziato portando il suo segreto nella tomba, lasciando incredula l'intera comunità di Clanton. Ma perché l'ha fatto?
In questo romanzo, John Grisham accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta della sua verità, dagli Stati del Sud alla giungla delle Filippine durante la guerra degli americani contro i giapponesi, a un claustrofobico manicomio pieno di segreti fino all'aula del tribunale dove l'avvocato del protagonista cerca invano di salvarlo senza la sua collaborazione, mostrando gli effetti che può avere a lungo termine un crimine terribile e inspiegabile.
The Clash
La copertina dell'edizione americana di The Reckoning, pubblicata ad ottobre scorso, è oggettivamente brutta. È di un antiquato pazzesco, sembra uno di quei libri usciti almeno vent'anni fa che di solito trovi sugli scaffali delle edicole al mare. Nessuno sforzo per renderla vagamente decente, 'ste scritte con gli effetti simil-3D che ormai non usano forse più nemmeno sugli Harmony, 'sta foto da sito di stock presa e piazzata lì senza - pare - nemmeno una briciola di editing... La bruttezza totale.
La copertina italiana de La resa dei conti, invece, pur mantenendo un po' la stessa palette di colori, la stessa atmosfera e gli stessi elementi di quella originale, è indubbiamente più moderna, evocativa ed accattivante. Mi piace molto soprattutto la vista dal finestrino, ripresa dall'interno dell'auto, di questo campo di cotone all'alba... Moooolto interessante, fa senz'altro venire voglia di saperne di più!
Voi cosa ne dite? Esprimete pure la vostra preferenza nei commenti, se vi va, e magari lasciate anche una vostra interpretazione! 😊
0 commenti