A New Week Incipit 📖 I custodi di Slade House - David Mitchell

By - 15.10.18
TBS The Book Seeker A New Week Incipit
Cos'è A New Week Incipit? Scoprilo qui!
Nuovo lunedì, nuovo incipit nell'A New Week Incipit per augurarvi una buona settimana!

È il secondo appuntamento a tema Halloween con questa rubrica, e stavolta ho scelto un romanzo che ho letto e recensito tempo fa: I custodi di Slade House di David Mitchell. 🎃🖤

Ecco quindi l'incipit seguito dalla sua scheda completa di trama e da alcune info sull'autore e se, come penso, non vi bastasse per farvi un'idea, qui trovate la mia recensione. Mi raccomando, fatemi sapere se vi è venuta voglia di recuperarlo!

halloween mickey mouse skeleton spooky cartoon vintage

Incipit

Qualsiasi cosa stesse dicendo la mamma è stata soffocata dal rombo fuligginoso dell'autobus che si allontana rivelando, dietro di sé, un pub che si chiama The Fox and Hounds, la volpe e i segugi. Nell'insegna ci sono tre beagle che hanno stretto una volpe in un angolo. Stanno per saltarle addosso, e sbranarla. Una targa stradale dice WESTWOOD ROAD. I lord e le lady dovrebbero essere ricchi, perciò mi aspettavo piscine e Lamborghini, invece Westwood Road mi pare piuttosto normale. Normali case di mattoni, mono o bifamigliari, con giardinetti e automobili normali. Il cielo umido ha il colore dei vecchi fazzoletti da naso. Sette gazze passano in volo. Sette va bene. Però ho la faccia della mamma a pochi centimetri dalla mia, anche se non capisco se è una faccia arrabbiata o preoccupata. «Nathan? Mi stai ascoltando, almeno?» Oggi la mamma è truccata. Il colore del rossetto si chiama Giglio del mattino, ma più che di giglio odora di attaccatutto. Siccome la faccia non si allontana dico: «Cosa?»
«Si dice 'Prego?' oppure 'Scusa?'. Non 'Cosa?'»
«Okay», dico io, parola che spesso funziona. Oggi no.
«Hai sentito quello che ti ho detto?»
«Si dice 'Prego?' oppure 'Scusa?' Non 'Cosa?'»
«Quello che ti ho detto prima! Se da lady Grayer qualcuno ci chiede come siamo arrivati, tu devi rispondere che siamo arrivati in taxi.»
«Credevo che non si dovessero dire bugie.»
«Ci sono bugie», dice la mamma pescando dalla borsetta la busta su cui ha scritto l'indirizzo e le indicazioni per arrivarci, «che sono sbagliate, e poi ci sono quelle per dare la giusta impressione, che invece sono necessarie. Se tuo padre pagasse quello che dovrebbe pagare, saremmo venuti veramente in taxi. Quindi...» Dà un'occhiata alla busta. «Slade Alley parte da Westwood Road, circa a metà..." Guarda l'orologio. «Bene, sono le tre meno dieci e ci aspettano per le tre. Su, svelto. Non perdere tempo.» E si mette in moto.
reading gif

Scheda libro

I custodi di Slade House David Mitchell Frassinelli fantasy horror
David Mitchell • I custodi di Slade House
Frassinelli • 6 settembre 2016 • rilegato • 233 pagine • € 19.00 • amazon.it
Voltato l'angolo di una via di Londra, proprio dove occhieggiano le vetrine di un popolare pub inglese, lungo il muro di mattoni che costeggia un vicolo strettissimo, se tutto gira per il verso giusto, troverete l'ingresso di Slade House. Un perfetto sconosciuto vi accoglierà chiamandovi per nome e vi inviterà a entrare. La vostra prima reazione sarà la fuga. Ma presto vi accorgerete che allontanarsi è impossibile. Ogni nove anni, l'ultimo sabato di ottobre, gli abitanti della casa - una sinistra coppia di gemelli - estendono il loro particolare invito a una persona speciale, sola o semplicemente diversa: un adolescente precoce, un poliziotto fresco di divorzio, un timido studente universitario. Ma che cosa succede, veramente, dentro Slade House? Per chi ha varcato la soglia, scoprirlo è questione di un attimo. Ed è già troppo tardi. Raccontato nell'arco di tempo compreso tra il 1979 e la notte di Halloween del 2015, in puro stile Mitchell, I custodi di Slade House è una storia gotica nella quale l'autore ci porta in una realtà parallela abitata dalle molte anime che popolano i suoi romanzi.

L'autore

David Mitchell è nato nel 1969 a Southport, nel Lancashire, è laureato in Letteratura inglese e americana e ha conseguito un ulteriore diploma in Letteratura comparata mentre lavorava in una libreria di Canterbury. Ha vissuto in Giappone, insegnando inglese, dal 1994 al 2003, quando si è trasferito in Irlanda con la moglie e i figli, e ora si dedica a tempo pieno alla scrittura. Per Frassinelli ha già pubblicato Nove gradi di libertà, vincitore del Mail on Sunday/John Llewellyn Rhys Prize e finalista del Booker Prize, Sogno numero 9, A casa di Dio, I mille autunni di Jacob de Zoet, l'acclamato Cloud Atlas - L'atlante delle nuvole, anch'esso finalista del Booker Prize, e dal quale è tratto l'omonimo film dei fratelli Wachowski, e Le ore invisibili.

You Might Also Like

2 commenti

  1. L'esistenza di questo libro mi era completamente sfuggita di mente, fra una cosa e l'altra... E dire che mi ispira così tanto: sembra misteriosissimo! *____*

    RispondiElimina