A Clash of Covers ⚔️ L'assassinio del commendatore. Libro primo - Haruki Murakami

By - 13.10.18
A Clash of Covers TBS The Book Seeker
Cos'è A Clash of Covers? Scoprilo qui!
Anche per questa settimana, per cause di forza maggiore, l'A Clash of Covers è rimasto sospeso per ventiquattr'ore... ma è qui, e per la prima volta con una copertina giapponese...

Questa settimana, infatti, si sfidano copertina originale e copertina italiana de L'assassinio del commendatore. Libro primo di Haruki Murakami. ⚔️
Edito da Einaudi, l'ultimo titolo dell'arcinoto autore nipponico esce martedì 16 ottobre al prezzo di copertina di € 20.00 ma, se volete, potete acquistarlo su Amazon cliccando qui e supportare così il blog senza spendere nemmeno mezzo centesimo in più (anzi, risparmiando pure). 😉

Trama

Una borsa con qualche vestito e le matite per disegnare. Quando la moglie gli dice che lo lascia, il protagonista di questa storia non prende altro: carica tutto in macchina e se ne va di casa. Del resto che altro può fare? Ha trentasei anni, una donna che l'ha tradito, un lavoro come pittore di ritratti su commissione che porta avanti senza troppa convinzione dopo aver messo da parte ben altre aspirazioni artistiche, e la sensazione generale di essere un fallito. Cosí inizia a vagabondare nell'Hokkaidō, tra paesini di pescatori sulla costa e ryōkan (le tipiche pensioni a conduzione famigliare giapponesi) sulle montagne.

Finché un vecchio amico gli offre una sistemazione: potrebbe andare a vivere nella casa del padre, lasciata vuota da quando questi è entrato in ospizio in preda alla demenza senile. Il giovane ritrattista accetta, anche perché il padre dell'amico è Amada Tomohiko, uno dei pittori piú famosi e importanti del Giappone: abitare qualche tempo nella casa che fu sua, per quanto isolata in mezzo ai boschi, è una tentazione troppo forte.

Quando si trasferisce lí, il nostro protagonista capisce che la sua decisione ha dato il via a una serie di eventi che cambieranno per sempre la sua vita… anzi, la sua realtà. Prima lo intuisce quando scopre un quadro che Amada Tomohiko aveva nascosto nel sottotetto subito dopo averlo dipinto, molti decenni prima: è una scena misteriosa e apparentemente indecifrabile, che però trasuda una violenza maligna e indicibile. Poi ne avrà la certezza quando, una notte, sente il suono flebile eppure inconfondibile di una campanella provenire dal folto del bosco. Facendosi coraggio decide di seguire quel suono che sembra aver attraversato dimensioni sconosciute: dietro un piccolo tempio abbandonato, in mezzo agli alberi, c'è un tumulo di pietre. C'è davvero qualcuno - o qualcosa - che agita una campanella lí sotto?

The Clash

Kishidancho Goroshi Haruki Murakami 騎士団長殺し 村上春樹 L'assassinio del commendatore libro primo Haruki Murakami Einaudi Supercoralli


La copertina dell'edizione giapponese di Kishidancho Goroshi (騎士団長殺し), pubblicata a febbraio 2017, è parecchio lontana da quello che siamo abituati a vedere sulle copertine qui in Occidente: kanji a parte, tutto il resto è sì minimale al massimo, ma anche fortemente legato alla tradizione nipponica. Non so a voi, ma a me quella texture di sfondo ricorda tanto un tatami, o uno di quegli enormi teli o fogli su cui ci si esercita con la calligrafia giapponese. Emana fascino orientale, ma a parte questo non riesco a trovarla particolarmente accattivante.

La copertina dell'edizione italiana è invece la classica copertina Einaudi, stilizzatissima ma di forte impatto, riprende un po' gli stessi colori - che fanno tanto Giappone - utilizzati per gli altri titoli di Murakami (Kafka sulla spiaggia, Norwegian wood, 1Q84...). Visivamente più gradevole di quella originale, mi sembra che comunque le manchi qualcosa.

Voi cosa ne dite? Esprimete pure la vostra preferenza nei commenti, se vi va, e magari lasciate anche una vostra interpretazione! 😊

L'autore

Murakami Haruki è nato a Kyoto ed è cresciuto a Kobe. È autore di molti romanzi, racconti e saggi e ha tradotto in giapponese autori americani come Fitzgerald, Carver, Capote e Salinger. Con La fine del mondo e Il paese delle meraviglie Murakami ha vinto in Giappone il Premio Tanizaki. In Italia, Einaudi ha pubblicato opere di Murakami da Dance Dance Dance a Kafka sulla spiaggia a Uomini senza donne.

Fin dal suo primo romanzo, Ascolta la canzone del vento del 1979, Murakami si è imposto sulla scena letteraria giapponese come uno scrittore di primo piano che non sembra appartenere alla tradizione nipponica.
Tra i numerosi premi ricordiamo il World Fantasy Award (2006), il Franz Kafka Prize (2006) e il Jerusalem Prize (2009). Lo scrittore giapponese è stato indicato come uno dei favoriti all'assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura.

You Might Also Like

0 commenti