A Clash of Covers ⚔️ Così muore la carne - Ambrose Parry

A Clash of Covers
Citazione ed omaggio ad A Clash of Kings, titolo originale del secondo libro della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, A Clash of Covers è una rubrica settimanale pensata per chiudere con leggerezza la settimana dopo giorni di lavoro e studio. 😄
Ogni venerdì sceglierò un libro di un autore straniero fra quelli in uscita - o fra quelli freschi di pubblicazione -, mettendo a confronto la copertina dell'edizione originale e quella dell'edizione italiana, per scoprire quale delle due risulta più azzeccata in base alla trama o, semplicemente, quale ci piace di più!
Thank God it's friday!

Questo venerdì si sfidano copertina originale e copertina italiana di Così muore la carne di Ambrose Parry, titolo che mi ha colpita da subito e che proprio non avrei potuto non scegliere per questo A Clash of Covers. ⚔️
Edito da Rizzoli, questo giallo storico ambientato nella Scozia di metà '800 esce martedì 25 settembre al prezzo di copertina di € 20.00 ma, se volete, potete acquistarlo su Amazon cliccando qui e supportare così il blog senza spendere nemmeno mezzo centesimo in più (anzi, risparmiando pure). 😉

Trama

Raven non avrebbe mai desiderato che la sua storia iniziasse col ritrovamento della povera Evie Lawson; a spronarlo fu l’intima certezza che nemmeno lei avrebbe voluto finire a quel modo.

Giovane medico di belle speranze, Will Raven riesce a entrare come praticante nello studio del dottor Simpson, stimato luminare della borghesia scozzese, mosso dall’ambizione di costruirsi una brillante carriera e affrancarsi dalle difficoltà economiche. Will ha un passato complicato e conosce i bassifondi della Città Vecchia, ne conosce i bordelli e gli sgherri che ne infestano le strade di notte.

Conosceva bene la prostituta Evie, che ha trovato senza vita nel suo letto disfatto. Un’immagine terribile che si porta dietro e che diventa la sua ossessione quando cominciano a morire altre donne. Così come Evie, tutte sembrano avere attraversato l’inferno prima di smettere di respirare, e Will non può impedirsi di cercare il nesso, il punto di raccordo in cui si sono incrociati i destini delle povere vittime.

Ad accompagnarlo in questa cupa ricerca c’è Sarah, tuttofare di casa Simpson, capace e ambiziosa, anche lei mossa da un segreto motivo personale. Insieme, i due si ritrovano presto avvolti dalle ombre lunghe e nerissime che danno forma al sottosuolo della città. Per uscirne vivi, saranno obbligati a sciogliere la distanza che li separa.

Così muore la carne è un giallo storico che catapulta il lettore nella Edimburgo del XIX secolo, riportando in vita personaggi realmente esistiti che ruotano intorno all’indagine del protagonista. Ma questo è solo uno dei pregi della firma di Ambrose Parry, che qui ricostruisce con dovizia di particolari i progressi nel campo dell’anestesia e il lato perverso della sperimentazione scientifica.

The Clash

The way of all flesh Ambrose Parry Così muore la carne Ambrose Parry

L'edizione inglese di The way of all flesh, pubblicata a fine agosto 2018, è, senza esagerare, UNA GIOIA PER GLI OCCHI. Riesce a concentrare in un'unica copertina praticamente tutto ciò che mi fa impazzire, da un'accostamento di colori raffinatissimo alla grafica rétro che incorpora alla perfezione titolo e nome dell'autore, che diventano non solo parte integrante ma anche punto focale dell'illustrazione stessa... ADORO.

Per la copertina dell'edizione italiana, comunque molto bella, è stata invece utilizzata una delle opere più note del movimento dei Preraffaelliti, Flaming June di Sir Frederic Leighton, su cui però sono state piazzate 'ste scritte così, prepotenti, che ben poco si accordano con tutto il resto. E poi... non è quella originale, ecco! 

Voi cosa ne dite? Esprimete pure la vostra preferenza nei commenti, se vi va, e magari lasciate anche una vostra interpretazione! 😊

L'autore

Ambrose Parry è lo pseudonimo degli scrittori Chris Brookmyre e Marisa Haetzman. I due sono sposati e vivono in Scozia. Chris Brookmyre è un noto autore di oltre venti romanzi (in Italia per Meridiano Zero) e la dottoressa Marisa Haetzman è un’anestesista i cui studi in Storia della Medicina hanno riprodotto il contesto scientifico di questo romanzo. I diritti per la trasposizione televisiva di Così muore la carne sono stati acquisiti da Benedict Cumberbatch, candidato all’Oscar come miglior attore protagonista in The Imitation Game.

You Might Also Like

0 commenti