A New Week Incipit 📖 Io sono leggenda - Richard Matheson
By TBS • The Book Seeker - 8.10.18
Cos'è A New Week Incipit? Scoprilo qui! |
Ma, siccome non siamo in un mese qualunque, ho deciso che, per quattro lunedì a partire da oggi, per questa rubrica verranno scelti libri in grado di accompagnarci e farci immergere nella giusta atmosfera spooky in vista della notte di Halloween! 🎃🖤
Per questo primo A New Week Incipit a tema ho scelto l'inizio di uno dei libri più belli che io abbia mai letto: Io sono leggenda di Richard Matheson. Tutti voi conoscerete sicuramente il film del 2007 con Will Smith ma, se l'avete già visto, non temete: il libro è tutta un'altra cosa, ed è cento, mille volte più bello (tanto che molto probabilmente più in là dedicherò ad entrambi un Read, Set, Action). 😁
Ecco quindi l'incipit di Io sono leggenda seguito dalla sua scheda completa di trama e da alcune info sull'autore e, se non l'avete mai letto, fatemi sapere se vi è venuta voglia di recuperarlo!
Nei giorni di cielo coperto Robert Neville non era mai sicuro del tramonto del sole e capitava che loro uscissero in strada prima del suo rientro.
Se fosse stato più analitico, avrebbe saputo prevedere il loro arrivo con una certa approssimazione; ma si ostinava a mantenere l'abitudine di tutta una vita di calcolare il calar delle tenebre guardando il cielo, un metodo che nelle giornate nuvolose non funzionava. Ecco perché in quelle occasioni non si allontanava mai troppo.
Fece il giro della casa nel grigio uggioso del pomeriggio, una sigaretta penzolante all'angolo della bocca, un fil di fumo a fargli da scia da sopra la spalla. Passò in rassegna le finestre una a una, per controllare se qualche asse si fosse allentata. Durante gli assalti più violenti le tavole venivano spesso distrutte o forzate, e lui era costretto a sostituirle del tutto; un lavoro che detestava. Quel giorno c'era una sola asse sconnessa. Stupefacente, pensò.
Nel cortiletto sul retro controllò la serra e il serbatoio d'acqua. Qualche volta la struttura di protezione aveva un cedimento o i bacini di raccolta per l'acqua piovana si abbozzavano o venivano sfasciati. Capitava che quelli scagliassero delle pietre oltre l'alto steccato che circondava la serra e che i sassi attraversassero la rete aerea, costringendolo a sostituire i vetri.
Quel giorno sia il serbatoio che la serra erano intatti.
Entrò in casa a prendere chiodi e martello. Mentre apriva la porta davanti a sé guardò la propria immagine distorta riflessa dallo specchio frantumato che vi aveva fissato un mese prima. Ancora qualche giorno e i frammenti di vetro argentato avrebbero cominciato a staccarsi. Era l'ultimo accidente di specchio che montava; non ne valeva la pena. Al suo posto avrebbe appeso dell'aglio. L'aglio funzionava sempre.
Scheda libro
Fanucci • brossura • 344 pagine • € 9.90 • amazon.it
Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo, Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.
0 commenti