A Clash of Covers ⚔️ La famiglia Ceder. Storia della moglie invisibile - Anne Swärd

A Clash of Covers TBS The Book Seeker
Cos'è A Clash of Covers? Scoprilo qui!
Come ogni venerdì che si rispetti... Thank God it's friday!

Per l'A Clash of Covers di questa settimana si sfidano copertina originale e copertina italiana de La famiglia Ceder. Storia della moglie invisibile di Anne Swärd. ⚔️
Edito da Rizzoli, questo romanzo svedese esce martedì 9 ottobre al prezzo di copertina di € 20.00 ma, se volete, potete acquistarlo su Amazon cliccando qui e supportare così il blog senza spendere nemmeno mezzo centesimo in più (anzi, risparmiando pure). 😉

Trama

Vedo le loro mani muoversi su di me. Nello specchio le mie future cognate mi trasformano in una riproduzione di loro stesse. Io metto a disposizione il mio corpo, tutto qui. A loro non serve altro. È solo il mio corpo che verrà dato in moglie.
Dal buio obnubilante della guerra, che ha trascorso con la madre e le due sorelle in un piccolo paese sui monti della Polonia occupata, la diciassettenne Sandrine riemerge infine, dopo una fuga, nel sole abbacinante dell'estate svedese.
L'anno è il 1945. Alle spalle, fino a poco tempo prima, lunghissimi giorni inconfessabili; che le hanno scarnificato il cuore e la volontà, sebbene sul corpo e sul viso non abbiano lasciato tracce. Infatti, Sandrine è stranamente in buona salute, per essere una sopravvissuta. Porta con sé solamente il ricordo di un amore folgorante e subito perduto, vissuto all'ombra dei larici, e un bambino che dovrà nascere.

Sette mesi più tardi sta già sposando Ivan Ceder, medico primogenito di una ricca famiglia della borghesia di Stoccolma, un sì pronunciato in un giorno di dicembre gelido e immobile, specchio perfetto della vita che la aspetta. Una vita da ricca signora intrappolata nelle maglie di una famiglia matriarcale che sembra muoversi sul nulla e al nulla tendere. In un agghiacciante scenario fatto di silenzi o parole vuote, segreti, prepotenze e debolezze. E con una figlia, Vera, sconosciuta, non amata, o non ancora.

Ricolmo di poesia tanto quanto di sentimenti spaventosi, questo romanzo usa una voce di donna inedita, asciutta e disillusa, indimenticabile. Chiara come il ghiaccio, dura come la colpa.

The Clash

Vera Anne Swärd La famiglia Ceder. Storia della moglie invisibile Anne Swärd Rizzoli

Le due copertine della sfida di oggi sono, da un punto di vista cromatico, davvero molto simili, con questi toni freddi riscaldati però qua e là da qualche accento vintage. Altro elemento in comune: sono entrambe molto affascinanti, quasi magnetiche.

La copertina dell'edizione svedese di Vera, pubblicata nel 2017, però, se ad un primo sguardo mi aveva davvero colpita, osservandola meglio mi accorgo che ha un che di funereo... sembra la foto di una lapide, in parole povere. 😅

Per quanto di solito non ami molto 'sti visi piazzati in primo piano, la copertina dell'edizione italiana mi convince un po' di più, con questo contrasto di luci ed ombre e quel paesaggio sullo sfondo un po' in stile Monna Lisa.

Voi cosa ne dite? Esprimete pure la vostra preferenza nei commenti, se vi va, e magari lasciate anche una vostra interpretazione! 😊

L'autrice

Classe 1969, Anne Swärd ha ottenuto il successo con Fino all’ultimo respiro (Mondadori 2011), tradotto in quindici paesi. Con La famiglia Ceder ha scalato subito le classifiche svedesi, imponendosi come una delle voci più interessanti della narrativa nordeuropea.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Ma sai che da quando ti seguo sto scoprendo un sacco di libri interessantissimi? Tipo questa uscita che mi stavo per perdere e che inserisco subito in wishlist e nella tbr autunnale.
    Detto ciò, non mi piace particolarmente nessuna delle due cover tuttavia trovo quella svedese più carina della nostra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah! Declino ogni responsabilità per eventuali prosciugamenti di portafogli! 😂

      Elimina