A New Week Incipit 📖 I diari della famiglia Dracula - Jeanne Kalogridis
By TBS • The Book Seeker - 22.10.18
Cos'è A New Week Incipit? Scoprilo qui! |
Pronti per un nuovo A New Week Incipit a tema Halloween?
Stavolta ho scelto un romanzo a cui sono particolarmente legata: I diari della famiglia Dracula di Jeanne Kalogridis. 🎃🖤
Riprendendo la storia della famiglia di Vlad Țepeș, la Kalogridis continua dove Stoker si era fermato, presentandoci la discendenza del Conte e permettendoci di conoscere un po' più a fondo la sua storia e la sua personalità. Se siete appassionati di vampiri, proprio non potete perdervelo!
Ecco quindi l'incipit seguito dalla sua scheda completa di trama e da alcune info sull'autrice e, mi raccomando, fatemi sapere se vi è venuta voglia di recuperarlo!
Incipit
Il diario di Arkady Tsepesh
5 aprile 1845. Mio padre è morto.
Mary sta dormendo da ore nel vecchio letto con le rotelle che mio fratello Stefan ed io dividevamo da bambini. Poverina, è talmente esausta che il chiarore della candela non la disturba. Come è assurdo vederla giacere lì, accanto al piccolo fantasma di Stefan, circondata dagli oggetti della mia infanzia, tra queste alte mura di pietra che si sgretolano, tra i corridoi animati dai bisbigli delle ombre dei miei antenati. È come se il mio presente e il mio passato si fossero, all'improvviso, scontrati.
Intanto, sono seduto alla vecchia scrivania di quercia dove imparai a scrivere, facendo scorrere, di tanto in tanto, la mano sulla superficie tarlata, con i segni lasciati da successive generazioni di irrequieti giovani Tsepesh. L'alba si avvicina. Attraverso la finestra che dà a nord vedo, contro il cielo grigio che si rischiara, i maestosi bastioni del castello di famiglia dove lo zio ancora dimora.
Rifletto sulla mia superba eredità e piango... silenziosamente, per non svegliare Mary. Ma le lacrime non portano sollievo al dolore: soltanto lo scrivere allevia la mia pena. Comincerò un diario, per registrare questi giorni dolorosi e per aiutarmi, negli anni futuri, a ricordare meglio mio padre. Devo tenere la sua memoria sempre viva nel mio cuore, in modo da potere, un giorno, dipingere a parole per mio figlio - non ancora nato - un ritratto vero di suo nonno.
Avevo sperato così tanto che potesse vivere abbastanza a lungo per vedere... No. Niente più lacrime. Scrivi! Se si sveglia, Mary si rattristerà vedendoti così. Ha sofferto abbastanza per colpa tua.
I giorni appena trascorsi ci hanno visto muoverci senza sosta, trasportati attraverso l'Europa da navi, carrozze e treni. Non mi sembrava tanto di ripercorrere il mio viaggio attraverso il continente quanto di viaggiare all'indietro nel tempo, come se avessi lasciato il mio presente in Inghilterra e ora mi muovessi, rapidamente e irrevocabilmente, verso il mio oscuro passato ancestrale.
Nel vagone-letto traballante proveniente da Vienna, mentre giacevo accanto a mia moglie e fissavo il gioco di luce e ombra contro le cortine tirate, mi sentii lacerare dall'improvvisa e spaventosa convinzione che la vita felice che avevamo condotto a Londra non sarebbe mai più potuta ritornare.
Scheda libro
Newton Compton • 23 ottobre 2014 • rilegato • 574 pagine • € 9.90 • amazon.it
Partendo cinquant'anni prima dell'inizio del romanzo di Stoker, "I diari della famiglia Dracula" svela l'esistenza di un antico e segreto accordo che lega il primogenito di ogni generazione della famiglia Tsepesh al crudele principe Vlad, meglio conosciuto come Dracula, l'impalatore. Giunto in Transilvania dalla lontana Inghilterra, Arkady, pronipote di Vlad, oserà ribellarsi al suo tragico destino e sfidare il prozio, per il bene della famiglia. La sua appassionante battaglia contro Vlad prosegue tra colpi di scena, tradimenti e scontri all'ultimo sangue, finché spetterà ad Abraham van Helsing cercare di porre fine all'atroce patto. Le brucianti passioni che irrompono senza veli e il sangue che scorre inesorabile tra le ombre in un mondo oscuro e inquietante danno nuova linfa a un mito mai dimenticato.
2 commenti
Letto qualche anno fa! Non è male, anche se l'ultimo volume della trilogia, a mio avviso, lascia un po' a desiderare! ^_____^
RispondiEliminaVero, non è all'altezza dei primi due. Nel complesso però è più che godibile... oltre che azzeccatissimo in questo periodo 😄
Elimina