A Clash of Covers ⚔️ La donna del ritratto - Kate Morton

By - 26.10.18
A Clash of Covers TBS The Book Seeker La donna del ritratto Kate Morton
Cos'è A Clash of Covers? Scoprilo qui!
Buondì, lettori!
Allora? Vi piace questa sorpresina? 😍
Ci ho lavorato pian pianino, per giorni, settimane e forse anche mesi, ritagliando un po' di tempo qua e là, ma alla fine eccola, in tutto il suo splendore: la nuova veste del blog!

Manca ancora qualche dettagliuccio da sistemare e devo ancora finire di litigare con un codice che fino ad ora non sta facendo ciò che voglio (vedrò se con la pubblicazione di questo post si sistema tutto, altrimenti... HALP), ma in ogni caso sono contenta di non aver aspettato ulteriormente: trovo questo template decisamente più arioso e luminoso di quello di prima. Che ne pensate? 😄

Anyway: l'A Clash of Covers di questa settimana vede sfidarsi copertina americana e copertina italiana de La donna del ritratto di Kate Morton. ⚔️
Edito da Sperling & Kupfer, questo romanzo esce martedì 30 ottobre al prezzo di copertina di € 19.90 ma, se volete, potete acquistarlo su Amazon cliccando qui e supportare così il blog senza spendere nemmeno mezzo centesimo in più (anzi, risparmiando pure). 😉

Trama

Nell'estate del 1862, un gruppo di giovani artisti si riunisce a Birchwood Manor, una grande casa nella campagna dell'Oxfordshire, quasi protetta dentro un'ansa del Tamigi.
A guidare il gruppo è Edward Radcliffe, il più appassionato e promettente di loro, un ragazzo di vent'anni, che non conosce limiti. A lui è venuta l'idea di immergersi nella natura per i successivi trenta giorni, lontano dai condizionamenti di Londra e dalla sua formalissima society, per dare libero sfogo alla creatività.
E invece, alla fine di quel mese, la tragedia ha stravolto le loro esistenze: una donna è stata uccisa, un'altra è sparita nel nulla e un prezioso gioiello è scomparso.

Più di centocinquanta anni dopo, Elodie Winslow, una giovane archivista di Londra, scopre per caso una borsa di cuoio nella quale si trovano due oggetti che la colpiscono profondamente: la fotografia sbiadita di una bellissima giovane donna in abiti vittoriani e l'album da disegno di un artista. Nel quale spicca lo schizzo di una grande casa protetta dall'ansa di un fiume, che a Elodie pare stranamente familiare.

Quali segreti nasconde Birchwood Manor? Chi è la ragazza? Per scoprirlo, Elodie dovrà seguire una voce fuori dal tempo, dimenticata dalla storia eppure testimone di tutto: Birdie Bell, la donna del ritratto.

The Clash

The Clockmaker's Daughter Kate Morton Atria Books novel La donna del ritratto Kate Morton Sperling & Kupfer romanzo

Essendo quella originale (australiana) molto simile a quella italiana, questa volta in sfida entra l'edizione americana di The Clockmaker's Daughter, pubblicata il 9 ottobre 2018.
LA.
ADORO.
I colori, i font, le scritte posizionate alla perfezione, questo enorme quadrante di orologio che richiama tantissimo l'Ottocento ma, non so perché, mi ricorda anche un po' Alice nel Paese delle Meraviglie, gli ingranaggi appena accennati, questi minuscoli accenti bucolici qua e là... Mi piace TANTISSIMO! 😍

La copertina italiana de La donna del ritratto presenta un po' gli stessi elementi che troviamo in quella americana: natura, orologio, ingranaggi, dettagli vittoriani... ma è più spenta e meno d'impatto, e sembra realizzata con molta meno cura: oggetti, fiori e foglie sembrano piazzati un po' a caso, senza prestarci molta attenzione, con l'unica preoccupazione di lasciare lo spazio centrale per il titolo e il nome dell'autrice, scegliendo dei font abbastanza anonimi. Carina, ma l'edizione americana è un'altra cosa.

Voi cosa ne dite? Esprimete pure la vostra preferenza nei commenti, se vi va, e magari lasciate anche una vostra interpretazione! 😊

L'autrice

Kate Morton, australiana, si è laureata con una tesi sulla tragedia nella letteratura vittoriana e si è a lungo dedicata al tema del gotico nel romanzo contemporaneo.
A ventinove anni ha scritto il primo romanzo, che ha ottenuto subito grande successo in tutto il mondo.
Sono seguiti Il giardino dei segreti, che Clint Eastwood ha opzionato per trarne un film, Una lontana follia e L'ombra del silenzio, editi da Sperling & Kupfer. I suoi romanzi, tutti ai vertici delle classifiche dei bestseller internazionali, sono pubblicati in 38 Paesi e hanno venduto dieci milioni di copie.
www.katemorton.com

You Might Also Like

0 commenti