A Clash of Covers ⚔️ Tre minuti - Anders Roslund e Börge Hellström

Citazione ed omaggio ad A Clash of Kings, titolo originale del secondo libro della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, A Clash of Covers è una rubrica settimanale pensata per alleviare un po' il trauma del lunedì e rendere un po' più sopportabile il ritorno a lavoro e studio. 😄
Ogni lunedì sceglierò un libro di un autore straniero fra quelli in uscita - o fra quelli freschi di pubblicazione -, mettendo a confronto la copertina dell'edizione originale e quella dell'edizione italiana, per scoprire quale delle due risulta più azzeccata in base alla trama o, semplicemente, quale ci piace di più!
Buon lunedì, lettori!
Per l'ultimo A Clash of Covers di ottobre si sfidano copertina originale e copertina italiana di Tre minuti di Anders Roslund e Börge Hellström, edito da Einaudi! ⚔️ L'uscita è prevista per domani martedì 31 ottobre ma, come al solito, è già prenotabile su Amazon.
Trama
Un tempo era un uomo qualunque, con una famiglia. Ma da infiltrato della polizia adesso si è trasformato in sicario, e dei piú spietati. Torna Piet Hoffmann, lo straordinario antieroe protagonista del romanzo culto Tre secondi.

Medellín è una città condannata a cambiare volto nel giro di pochi isolati: fatiscente, lurida, lussuosa e sfacciata. Lí dentro, anche Piet Hoffmann è costretto all'ennesima metamorfosi. Da tre anni è un infiltrato pagato dal governo statunitense per combattere il traffico di droga e lavorare all'interno di una spietata banda di narcos. Quelli del cartello lo conoscono come El Sueco, il sicario infallibile con una lucertola tatuata sul cranio rasato. Non sanno, però, che ogni notte El Sueco prega di poter tornare a una vita normale insieme alla propria famiglia. E quando la sua banda resta coinvolta in una violenta rappresaglia e perfino il governo degli Stati Uniti lo abbandona, Hoffmann capisce che è arrivato il momento di progettare la fuga, anche se stavolta il prezzo da pagare potrebbe essere molto alto. Tra ragazzini disposti a uccidere per riscattarsi dalla miseria, prostitute guerrigliere e politici corrotti, i due maestri del crime scandinavo firmano il loro capolavoro assoluto, uscito in contemporanea in oltre venti Paesi.
Veniamo ora alle copertine!
Edizione originale
Tre minuter by Anders Roslund Börge Hellström
Edizione italiana
Tre minuti di Anders Roslund e Börge Hellström

Sarà un problema mio, sarà che in quest'angolo di mondo siamo sempre stati abituati ad associare un verde acido come questo - ed utilizzato in questo modo - a delle precise atmosfere, ma la copertina svedese di Tre minuter non può non ricordarmi delle ambientazioni in stile Piccoli Brividi. Non ci posso fare niente, la guardo e mi vengono in mente maschere maledette e blob verdastri che inglobano tutto mentre si espandono e schifezze del genere. Al massimo, volendo DAVVERO sforzarmi, lì ci vedo una specie di foresta, e magari, dato che nel libro ci sono di mezzo i narcos, potrei dedurre che si può trattare di un luogo in... Colombia? Maybe?

Rimane il fatto che proprio non riesce a convincermi, anche perché, al contrario della copertina italiana, la figura in primo piano sembra stia correndo più verso qualcosa, che fuggendo da qualcosa. Già dalla trama si intuisce la situazione di grande pericolo in cui si trova il protagonista, e proprio per questo la copertina italiana mi sembra più azzeccata, perfetta per iniziare a trasportare il lettore in una vicenda ansiogena piena di rischio e disperazione.

Voi cosa ne dite? Esprimete pure la vostra preferenza nei commenti, se vi va, e magari lasciate anche una vostra interpretazione! 😊

Gli autori
Anders Roslund & Börge Hellström sono il nuovo fenomeno del crime svedese. I loro libri sono ormai oggetto di culto da parte dei lettori scandinavi. Tradotti in venti lingue, hanno ricevuto premi prestigiosi come il Glasnyckeln e il Pocketpris. La serie del commissario Grens sta anche per diventare un film. Tre secondi (Einaudi Stile libero, 2010) ha vinto l'ambito Swedish Academy Crime Writers' Award per l'anno 2009 e The Great Reader's Prize come miglior romanzo crime dell'anno. Nel 2012 è uscito I due soldati (Einaudi Stile libero).

Nessun commento:

Posta un commento