A Clash of Covers ⚔️ Il filo di Auschwitz - Véronique Mougin

A Clash of Covers TBS The Book Seeker Il filo di Auschwitz Véronique Mougin
Cos'è A Clash of Covers? Scoprilo qui!
Buon venerdì, cercatori di libri!

Nel primo venerdì non solo del mese ma anche dell'anno (un venerdì parecchio nevoso, qui a Matera), si riparte con la rubrica A Clash of Covers! ⚔️
Il titolo scelto questa settimana è...

Véronique Mougin • Il filo di Auschwitz

Il filo di Auschwitz Véronique Mougin Corbaccio romanzo
Corbaccio • 3 gennaio 2019 • 480 pagine
rilegato € 18.60 • eBook € 9.99
Acquista su Amazon

Trama

Tomas Kiss, quattordicenne scapestrato, è la disperazione del padre perché si rifiuta di studiare nonché di impararne il mestiere di sarto. Ma, nella cittadina ungherese dove vive, nel 1944 per la comunità ebraica i problemi sono ormai altri. Dalle progressive restrizioni delle libertà personali si passa ai rastrellamenti e la famiglia di Tomas finisce, come le altre, ad Auschwitz. Qui Tomas perde subito di vista i suoi famigliari tranne il padre con cui combatte una lotta per la sopravvivenza quotidiana che, paradossalmente, lo porterà, per salvarsi, ad avvicinarsi proprio al mestiere paterno imparando a cucire le divise degli ufficiali e rappezzare quelle dei prigionieri. Sopravvivono entrambi, ma il Tomas che esce fra mille peripezie dal campo di concentramento è drasticamente cambiato: è – precocemente – un adulto disincantato e duro. Insieme al padre tenta di tornare nel paese di origine, dove però tutto è cambiato, compresi i confini, ed emigra definitivamente a Parigi dove, grazie all’aiuto di una variegatissima comunità ebraica, dolente ma con una grande voglia di ricominciare a vivere, troverà infine la sua strada.

Ne Il Filo di Auschwitz Véronique Mougin racconta con penna magistrale la storia di un ragazzo, feroce e fragile come tutti gli adolescenti, un Tom Sawyer ungherese e ribelle che non è «solo» una vittima, non è un eletto, non è un simbolo, bensì una persona di quelle che si devono ricostruire dopo essere state all'inferno.

The Clash

Où passe l'aiguille Véronique Mougin Il filo di Auschwitz Véronique Mougin Corbaccio romanzo

La copertina dell'edizione francese di Où passe l'aiguille, pubblicato a gennaio 2018, mi piace davvero molto. Semplice ma d'impatto, sembra catturare l'anima del romanzo (perlomeno da quello che si riesce a dedurre leggendone la trama), riuscendo con pochissimo a farci già intuire cosa vi troveremo: prigionia, sfruttamento, flebile speranza e, alla fine, libertà dopo un durissimo percorso in salita. Se proprio devo trovare un dettaglio che mi fa un po' storcere il naso, è il font scelto per il titolo.
(Inoltre, mi ricorda molto un'altra copertina italiana vista parecchio, l'anno scorso, ma proprio non riesco a ricordarmi quel titolo 😅)

Apprezzo molto, molto meno la copertina italiana de Il filo di Auschwitz: poco accattivante, senza molto carattere, troppo esplicita su quello che si troverà nel romanzo, ed in più non mi piace affatto lo stile dell'illustrazione, sembra una sorta di collage fatto male. Non mi conquista, per niente.


Voi cosa ne dite? Esprimete pure la vostra preferenza nei commenti, se vi va, e magari lasciate anche una vostra interpretazione! 😊

You Might Also Like

1 commenti