A Clash of Covers ⚔️ Pelle di corteccia - Annie Proulx

A Clash of Covers TBS The Book Seeker
Cos'è A Clash of Covers? Scoprilo qui!
Bonjour, lettori!

Questa settimana l'A Clash of Covers arriva a weekend già iniziato, perché ieri ero talmente distrutta da non riuscire ad alzare nemmeno l'indice per cliccare sul mouse. 😅

La sfida stavolta è fra copertina originale e copertina italiana di Pelle di corteccia di Annie Proulx, conosciuta soprattutto per il racconto Gente del Wyoming su cui si basa il film I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee, con Heath Ledger, Jake Gyllenhaal, Michelle Williams e Anne Hathaway. ⚔️
Edito da Mondadori, questo romanzo esce martedì 2 ottobre al prezzo di copertina di € 24.00 ma, se volete, potete acquistarlo su Amazon cliccando qui e supportare così il blog senza spendere nemmeno mezzo centesimo in più (anzi, risparmiando pure). 😉

Trama

Alla fine del diciassettesimo secolo due giovani francesi, René Sel e Charles Duquet, fuggono da una vita di stenti e sbarcano in Canada, allora chiamato Nuova Francia. Dopo avere firmato un contratto con un signore feudale, che li costringe a lavorare tre anni per lui prima di concedere loro un pezzo di terra, i due intraprendono la dura vita dei "pelle di corteccia", come venivano chiamati allora i taglialegna.
René è costretto a sposare una donna indiana, e da quel giorno i loro discendenti vivranno intrappolati fra due culture, senza mai riuscire a elevarsi dalla condizione svantaggiata dei mezzosangue.
Duquet invece riesce a scappare e diventa un cacciatore di pelli, ma ben presto si accorge dell'enorme potenziale economico delle foreste nordamericane e decide che lo scopo della sua vita sarà trovare il modo di sfruttarlo.
Annie Proulx segue i discendenti di Sel e Duquet nel corso di tre secoli, accompagnandoli nei loro spostamenti dal Nord America all'Europa, dalla Cina alla Nuova Zelanda, in una lunga e avvincente storia di vendette, amori, incidenti, pestilenze e conflitti, in cui alla distruzione delle foreste si accompagna quella dei popoli che le abitano.

The Clash

Barkskins Annie Proulx Pelle di corteccia Annie Proulx Mondadori

La scelta di questa settimana la trovo un po' difficilotta, perché non mi entusiasma particolarmente nessuna delle due copertine.

La copertina dell'edizione americana di Barkskins, pubblicata a giugno 2016, è mooooolto grezza, volutamente, con quegli effetti grunge su una foto che sembra d'epoca. Adattissima per una storia sui taglialegna ambientata in mezzo alle foreste del Nord America, indubbiamente.
Stranamente, non mi dispiacciono le scritte bianche, un po' perché danno un po' più di luce e quasi "pulizia" ad una copertina così "sporca", un po' perché il titolo in realtà lascia in primo piano quell'albero altissimo. Ma comunque... una sufficienza, dai.

La copertina dell'edizione italiana riprende 'sta grafica che la Mondadori sta utilizzando per molti dei suoi titoli, cioè una foto o un'illustrazione con quella banda bianca in alto. Sforzo minimo, proprio.
Che dire... è stata utilizzata una bella foto della corteccia di un tronco e... stop. Minimalismo massimo, che fa tanto DISAAAAIN. Ho capito che less is more, ma anche meno.
Cioè più.
Cioè avete capito.


Voi cosa ne dite? Esprimete pure la vostra preferenza nei commenti, se vi va, e magari lasciate anche una vostra interpretazione! 😊

L'autrice

Annie Proulx è una scrittrice americana di origini canadesi. Ha pubblicato nove romanzi, tra cui Avviso ai naviganti e I segreti di Brokeback Mountain, e la raccolta di racconti Ho sempre amato questo posto. Storie del Wyoming (Mondadori, 2009). Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti letterari tra cui il National Book Award, il premio Pulitzer e il PEN/Faulkner Award.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Ciao, sono una nuova lettrice del blog. Complimento, mi piace tanto...
    Ti lascio il link del mio blog La sabbia nella clessidra spero passerai a ricambiare.
    Per quanto riguarda le due copertine del libro, io preferisco più quella straniera.
    Un bacio, ale

    RispondiElimina