A Clash of Covers ⚔️ La luce in un giorno di pioggia - Eva Woods

A Clash of Covers
Citazione ed omaggio ad A Clash of Kings, titolo originale del secondo libro della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, A Clash of Covers è una rubrica settimanale pensata per chiudere con leggerezza la settimana dopo giorni di lavoro e studio. 😄
Ogni venerdì sceglierò un libro di un autore straniero fra quelli in uscita - o fra quelli freschi di pubblicazione -, mettendo a confronto la copertina dell'edizione originale e quella dell'edizione italiana, per scoprire quale delle due risulta più azzeccata in base alla trama o, semplicemente, quale ci piace di più!
Buon venerdì, topi di biblioteca!
Com'è andata la settimana? Siete ritornati produttivi al 100% o ancora arrancate in preda alla nostalgia vacanziera?

Distraiamoci anche stavolta con l'A Clash of Covers: stavolta a sfidarsi sono copertina originale e copertina italiana de La luce in un giorno di pioggia di Eva Woods. ⚔️ Edito da DeA Planeta Libri, questo romanzo (già bestseller in lingua originale) esce martedì 11 settembre al prezzo di copertina di € 16.00 ma, se volete, potete acquistarlo su Amazon cliccando qui e supportare così il blog senza spendere nemmeno mezzo centesimo in più (anzi, risparmiando pure). 😉

Trama

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo.
Facile a dirsi, un po' meno a farsi, soprattutto se sei ancora giovane e il tuo corpo, razza di traditore, non perde occasione per ricordarti che il futuro ormai è questione di mesi. Tre mesi, per la precisione: cento giorni per realizzare, provare, scoprire tutto quello che hai sempre sognato e che forse non hai mai trovato il coraggio di confessare neppure a te stessa. Piccole sfide, grandi imprese, vere e proprie follie, quotidiane avventure che più ordinarie non si può. Basta che ti rendano felice, anche solo per qualche istante.
È questa la sfida che Polly lancia alla neo-amica Annie, conosciuta tra i corridoi e le spoglie sale di attesa di un ospedale e subito adottata come una bimba farebbe con un cucciolo fradicio in un giorno di pioggia. Peccato che sia Polly, e non Annie, a dover morire, e Annie, non Polly, ad avere perso la voglia di sorridere e di andare avanti. Nasce così, da un incontro tra due destini di segno all'apparenza contrario, un'amicizia un po' matta, quasi sempre luminosa, qualche volta disperata. In grado di cambiare tutto proprio quando l'epilogo sembrava già scritto.

The Clash

How to be happy Eva Woods La luce in un giorno di pioggia Eva Woods

Ecco, questo è uno di quei classici casi in cui l'edizione italiana stravolge completamente messaggio, atmosfera, mood di quella originale.

La prima edizione inglese di How to be happy, uscita ad ottobre 2017, è infatti meravigliosamente brillante, luminosa, coloratissima, proprio come, a leggere la trama, ci si aspetta che sia la filosofia di vita di Polly, una delle due protagoniste. Mi piace tantissimo, così stilizzata sia nei disegni che nelle scritte, semplicissima eppure così d'impatto, impossibile da non notare in mezzo a mille altri libri in libreria.

Tutt'altra musica per la copertina dell'edizione italiana, che magicamente, non si sa perché, trasforma una - suppongo - potente storia d'ottimismo e di speranza in una robetta moscia, svenevole, senza carattere né mordente, dai toni pastello come una romance novel qualsiasi. Dai, non si fa così.

Voi cosa ne dite? Esprimete pure la vostra preferenza nei commenti, se vi va, e magari lasciate anche una vostra interpretazione! 😊

L'autrice

Eva Woods è nata in Irlanda ed è cresciuta a stretto contatto con una zia che concludeva ogni frase con l’invocazione «Sempre che Dio ci risparmi». Del tipo: «Domani andremo alla spiaggia, sempre che Dio non decida di sterminarci tutti stanotte». Immaginate l’allegria! Da qualche anno Eva si è trasferita a Londra, dove si sforza di pensare positivo ma anche di far posto ai momenti di tristezza.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Mi ero persa questo titolo! Finisce dritto in tbr e, manco a dirlo, preferisco di gran lunga la cover originale. Oltre ad essere particolarmente bella nella sua normalità, ti fa proprio avvertire il mood del romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è davvero un peccato che la DeA abbia deciso di stravolgere la copertina così. .__.

      Elimina