• A Clash of Covers •
Cuore oscuro di Naomi Novik

Buon lunedì, beddazzi, e benvenuti nell'ultimo A Clash of Covers di settembre!💥
Citazione ed omaggio ad A Clash of Kings, titolo originale del secondo libro della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, A Clash of Covers è una rubrica settimanale pensata per alleviare un po' il trauma del lunedì e rendere un po' più sopportabile il ritorno a lavoro e studio. 😄
Ogni lunedì sceglierò un libro di un autore straniero fra quelli in uscita che vi segnalo in Coming Soon - o fra quelli freschi di pubblicazione -, mettendo a confronto la copertina dell'edizione originale e quella dell'edizione italiana, per scoprire quale delle due risulta più azzeccata in base alla trama o, semplicemente, quale ci piace di più!
Per chiudere il mese vi propongo le copertine di Cuore oscuro di Naomi Novik, edito da Mondadori, in libreria da domani martedì 26 settembre ma, se volete, prenotabile su Amazon.
Trama
Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l'intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi dalle minacciose creature del Bosco e dai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago. Quest'ultimo sembra l'unico, infatti, in grado di controllare con la sua magia il potere imperscrutabile e oscuro del Bosco. In cambio della sua protezione, però, l'uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l'avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle "candidate" nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale.
Veniamo ora alle copertine!
Edizione originale
Uprooted by Naomi Novik
Edizione italiana
Cuore oscuro di Naomi Novik

Capitan Ovvio mi consiglia di sottolineare che quella dell'edizione originale di Uprooted (pubblicato a maggio 2015) è la classica copertina fantasy, con tanti di quegli elementi magici e medievaleggianti che sembra arrivare direttamente da un codice miniato... o da una carta Magic, decidete voi. Come stile, però, sembra un po' datato, un po' troppo anni 90 e troppo carico di elementi fantastici spiattellati lì tutti insieme, non sia mai che si torni a casa col dubbio di aver sbagliato genere.

La copertina dell'edizione italiana la trovo invece, nella sua semplicità (beh, sì, è comunque più semplice di quella originale), molto più d'effetto: è affascinante, misteriosa, elegante. Tutti quei rami avviluppati color rosso sangue sembrano nascondere qualcosa di segreto e terribile, sensazione rafforzata da quelli che sembrano quasi simboli esoterici. Mi attrae e mi incuriosisce, sicuramente catturerebbe il mio sguardo in mezzo a tanti altri libri sugli scaffali di una libreria!

Voi cosa ne dite? Esprimete pure la vostra preferenza nei commenti, se vi va, e magari lasciate anche una vostra interpretazione! 😊
L'autrice
Naomi Novik è nata a New York ma è cresciuta ascoltando le storie della tradizione polacca, di Baba Yaga e Tolkien. Vive a New York con il marito e la figlia. Con Cuore oscuro si è aggiudicata diversi premi, tra cui, nel 2016, il British Fantasy Society Award.

2 commenti:

  1. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
  2. Rispetto a quella che hai preso in esame, ci sono altre due cover inglesi che sono belle, preferisco di gran lunga quella italiana! Se mi trovassi su una libreria entrambi i libri, prenderei la nostra versione.

    RispondiElimina